Marchi Migros

Gli articoli Migros prodotti nel rispetto dell’ambiente e degli animali, nonché quelli del territorio, sono contrassegnati con marchi speciali. Ecco quali sono e cosa significano.

I Nostrani del Ticino. Molti prodotti della terra proposti dalla Migros vengono coltivati nei paraggi e venduti nelle rispettive regioni. In Ticino questi prodotti fanno parte della linea «I Nostrani del Ticino». Nella Svizzera tedesca e romanda sono contrassegnati rispettivamente dai loghi «Aus der Region. Für die Region.» e «De la région.». Con questi marchi, la Migros sostiene produttori e aziende locali, proponendo alla clientela articoli regionali fidati.

Fairtrade / Max Havelaar: La Migros propone molti prodotti con il marchio «Fairtrade Max Havelaar» coltivati da produttori dei paesi in via di sviluppo, come ad esempio banane, caffè, riso e spezie. Questo marchio assicura migliori condizioni di lavoro e un salario equo ai contadini in Africa, America Latina e Asia, assicurando loro una vita migliore. Grazie ai premi Fairtrade possono inoltre realizzare progetti locali, come ad esempio la costruzione di una scuola o di un centro medico.

MSC: Il marchio MSC garantisce frutti di mare e pesce di lago e di mare catturati secondo il principio della sostenibilità. In concreto: la pesca viene limitata a quantità che non mettono a repentaglio il patrimonio ittico, dando a pesci e frutti di mare abbastanza tempo per riprodursi. Inoltre, i pescatori cercano di evitare che nelle reti finiscano pesci giovani, altre specie ittiche e uccelli marini la cui pesca è vietata. Dall’inizio del 2014 il reparto pesce della Migros propone esclusivamente pesci e frutti di mare rientranti nelle categorie «consigliato» e «accettabile» del WWF.

ASC: Il marchio certifica pesce e frutti di mare provenienti da allevamenti responsabili. Gli animali crescono in impianti in mare o in grandi vasche sulla terraferma che garantiscono sufficiente spazio vitale. Inoltre, gli allevatori controllano che le acque in cui sono allevati pesci e frutti di mare non vengano inquinate.

Migros Bio: I contadini Bio lavorano in armonia con la natura. I loro articoli sono di qualità, naturali, e prodotti rispettando direttive severe. È vietato l’uso di fitofarmaci chimici e sintetici, nonché di fertilizzanti artificiali. Le piante vengono protette dai parassiti con insetti utili, come la coccinella. Le erbacce sono estirpate a mano. Il benessere degli animali è un aspetto importante: il bestiame esce regolarmente all’aperto e viene nutrito con foraggio biologico.

Terra Suisse: Questo marchio promuove un’agricoltura in sintonia con la natura e rispettosa degli animali. I contadini allevano i loro manzi e maiali in stalle adeguate, consentendo loro di uscire regolarmente all’aperto. I vitelli sono allevati in gruppo e vengono nutriti con latte vaccino e fieno. La coltivazione dei cereali prevede severe direttive riguardo la protezione del suolo e delle piante, nonché i fertilizzanti. Inoltre, i contadini creano spazi vitali per gli animali selvatici.

Con questo progetto la Migros promette a bambini e giovani d’impegnarsi in favore della protezione dell’ambiente, ad esempio creando spazi verdi per il gioco, riciclando le bottiglie di PET e garantendo il benessere degli animali.

Di più »