Torta di Linz alle mandorle

Torta di Linz alle mandorle
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per pezzi
1 teglia di 26 cm Ø
150 g di mandorle macinate
200 g di farina
130 g di zucchero
0.5 bustina di zucchero vanigliato
1 presa di chiodi di garofano in polvere, a piacere
0.25 cucchiaino di cannella
1 limone bio
180 g di burro, morbido
1 uovo
1 tuorlo
burro per la teglia
farina per la teglia
farina per stendere
200 g di confettura di lamponi
mandorle intere per guarnire
  1. 1.
     
    In una scodella mescolate le mandorle con la farina, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e le spezie. Unite la scorza di limone grattugiata finemente. Incorporate il burro a pezzetti, l’uovo e il tuorlo. Impastate il tutto velocemente e fate riposare in frigo per ca. 30 minuti.
     
  2. 2.
     
    Scaldate il forno a 180 °C. Imburrate la teglia e infarinatela. Stendete la metà della pasta alle mandorle su poca farina in una sfoglia alta ca. 5 mm. Accomodatela nella teglia. Con la metà del resto della pasta formate un cordoncino grosso come un dito, sistematelo sul fondo della pasta e formare il bordo. Distribuite la confettura sul fondo. Stendete il resto di pasta in una sfoglia spessa ca. 3 mm e ritagliate delle strisce larghe ca. 5 mm. Adagiatele sulla confettura a forma di griglia. Guarnite il bordo con le mandorle intere. Cuocete al centro del forno per ca. 40 minuti.
     

Valori nutritivi

1 pezzo contiene

Calorie:450 kcal   Proteine:8 g
Grassi:26 g   Carboidrati:41 g

Commenti (1)

  • norela:

    Cette recette est divnine,bien croustillante sur les bords.je l'ai faite hier.j'ai remplacer la confiture de framboise par celle de cassis,et le résultat etait tout aussi bon.toute la famille s'est reégalée.Ne pas oublier de remettre l'autre moitié la pate au réfrigirateur,sinon sa colle trop.Aussi,je trouve que les proportions sont un peu juste car il ne me restait plus assez de pate pour faire les bandelettes.

    06.02.2012

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 24.01.2012
  • Questa ricetta è stata vista 32215 volte
  • Pubblicata nell'edizione 02/2012 a pagina 50

Commenti (1)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Ricette correlate