Stufato di vitello con malfatti ai finocchi

Stufato di vitello con malfatti ai finocchi
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per porzioni
4 rametti di dragoncello
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di sale marino
2 cucchiai di succo di limone
1 kg di spalla di vitello
2 cucchiai d’olio d’arachidi
2 dl di vino rosso corposo, ad es. Barolo
3 dl di fondo bruno
1 cipolla
1 foglia d’alloro
2 chiodi di garofano

Malfatti ai finocchi

400 g di finocchi
2 cucchiai d’olio d’oliva
burro per la pirofila
2 confezioni di pasta fresca di 180 g ciascuno
1.5 dl di brodo di verdura
150 g di crème fraîche
80 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe
  1. 1.
     
    Staccate metà delle foglioline dalla di dragoncello. Mettetele nel mortaio insieme con l’aglio, il sale e il succo di limone e pestate fino a ottenere una pasta. Rosolate la carne a fuoco vivo in un tegame unto d’olio per 5 minuti. Estraetela e spalmatela con la pasta al dragoncello. Rimettete la carne nel tegame e rosolatela ancora brevemente. Bagnate con il vino e il fondo bruno. Steccate la cipolla con la foglia d’alloro e i chiodi di garofano e aggiungetela alla carne. Incoperchiate il tegame e stufate la carne per circa 70 minuti, a fuoco basso, girandola varie volte.

     
  2. 2.
     
    Per i malfatti, scaldate il forno a 200 °C. Tagliate i finocchi a fettine sottili con l’affettaverdure. Rosolateli nell’olio per 2 minuti. Lasciate raffreddare. Imburrate la pirofila. Tagliate la pasta a pezzetti irregolari (malfatti) di 2-3 cm. Accomodateli nella forma formando degli strati con le fettine di finocchi. Mescolate il brodo con la crème fraîche e metà del formaggio grattugiato. Condite con sale e pepe. Versate il tutto sui malfatti ai finocchi. Distribuite sulla superficie il resto del formaggio. Cuocete al centro del forno per 20-25 minuti.
     
  3. 3.
     
    Estraete la carne dalla salsa. Portate quest’ultima a ebollizione e filtratela in una padella ampia. Fate ridurre la salsa della metà a fuoco medio. Tritate il dragoncello rimasto e aggiungetelo alla salsa. Regolate di sale e pepe. Tagliate la carne a fette spesse e servitela con la salsa e i malfatti ai finocchi.
     

Valori nutritivi

1 porzione contiene

Calorie:1000 kcal   Proteine:71 g
Grassi:47 g   Carboidrati:59 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 16.07.2009
  • Questa ricetta è stata vista 64072 volte
  • Pubblicata nell'edizione 12/2005 a pagina 22

Commenti (0)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Ricette correlate