Soufflé glacé al limoncello con croccante di sesamo

Soufflé glacé al limoncello con croccante di sesamo
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per porzioni
4 bicchieri di ca. 2 dl
0.5 limone bio
50 g di zucchero
4 uova
3 cucchiai di limoncello
2 dl di panna

Croccante al sesamo

2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di zucchero
  1. 1.
     
    Per il croccante tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente finché si colorano un poco. Unite lo zucchero e mescolatelo di tanto in tanto, finché comincia a sciogliersi e si amalgama con i semi formando un blocco. Trasferite su carta da forno e fate raffreddare.
     
  2. 2.
     
    Avvolgete una striscia di carta da forno intorno ai bicchieri in modo che questa superi il bordo di ca. 2 cm. Fissate la carta con un pezzo di nastro adesivo. Per il soufflé glacé, grattugiate finemente la scorza di limone e spremete il succo. Mettete la scorza e il succo di limone con lo zucchero in una scodella ampia e scaldate a bagnomaria, finché lo zucchero si è sciolto. Separate i tuorli dagli albumi. Incorporate i tuorli allo zucchero sciolto e versate il tutto nella scodella. Lavorate la massa a bagnomaria, finché risulta densa e spumosa. Togliete la scodella dal bagnomaria e continuate a lavorare la massa finché questa si raffredda. Unite la metà del limoncello. Montate separatamente gli albumi e la panna ben fermi e incorporateli con cura alla massa. Versate nei bicchieri e mettete in congelatore per almeno 6 ore.
     
  3. 3.
     
    Con uno scavino estraete 1 pallina da ogni soufflé glacé. Versate il limoncello rimasto nella cavità e guarnite con il croccante. Servite subito.
     

Valori nutritivi

1 porzione contiene

Calorie:370 kcal   Proteine:8 g
Grassi:24 g   Carboidrati:25 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 09.08.2011
  • Questa ricetta è stata vista 32243 volte
  • Pubblicata nell'edizione 08/2011 a pagina 57

Commenti (0)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Suggerimenti per questa ricetta

  • Al posto del limoncello usate lo sciroppo di limone.

Ricette correlate