Soufflé al mandarino

Soufflé al mandarino
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

Dessert per 4 persone. Per 4 formine da soufflé di ca. 2,5 dl.

4 mandarini
100 g di zucchero
2.5 dl di latte
1 bustina di zucchero vanigliato Bourbon
1 presa di sale
2 tuorli
25 g di farina
burro per le forma
zucchero per le forma
2 albumi
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 mandarino per guarnire
zucchero a velo per guarnire
  1. 1.
     
    Lavate i mandarini con acqua calda e asciugateli. Grattugiate finemente la scorza. Spremete il succo. Fate bollire la scorza e il succo con la metà dello zucchero per 2 minuti, quindi filtrate.
     
  2. 2.
     
    Fate bollire il latte con lo zucchero vanigliato e il sale. Montate a spuma i tuorli con lo zucchero rimasto. Incorporate la farina, il latte e il succo di mandarino uno dopo l’altro, mescolando. Versate il tutto di nuovo in padella e rimestando continuamente portate quasi al punto di ebollizione. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
     
  3. 3.
     
    Scaldate il forno a 200 °C, selezionando la funzione aria calda. Spennellate abbondantemente le forme di burro e cospargetele di zucchero. Sistematele in una teglia capiente e riempitela d’acqua calda. Montate i bianchi a spuma. Aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare finché la massa brilla. Incorporatela alla crema al mandarino e versatela nelle forme lasciando un bordo di 5 mm.
     
  4. 4.
     
    Dorate i soufflé nella metà inferiore del forno per ca. 20 minuti. Intanto pelate al vivo gli spicchi di mandarino. Guarnite i soufflé con gli spicchi e spolverizzate di zucchero a velo. Servite subito.
     

Valori nutritivi

Per porzione

Calorie:320 kcal   Proteine:7 g
Grassi:8 g   Carboidrati:53 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 27.11.2009
  • Questa ricetta è stata vista 29575 volte
  • Pubblicata nell'edizione 02/2005 a pagina 60

Commenti (0)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Ricette correlate