Semifreddo ai mirtilli e cantuccini

Semifreddo ai mirtilli e cantuccini
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

Per 8 persone, per 1 stampo per cake di ca. 8 dl

100 g di mirtilli
100 g di zucchero
70 g di cantuccini
0.8 dl di Vin santo
4 tuorli
2 albumi
2 dl di panna

Composta:

200 g di mirtilli
1 cucchiaino di burro
50 g di zucchero
0.2 dl di Vin santo
  1. 1.
     
    Foderate uno stampo per cake con la pellicola trasparente. Selezionate i mirtilli e sciacquateli sotto l’acqua fredda. Portateli a ebollizione con metà dello zucchero. Frullate i mirtilli e lasciateli raffreddare. Tritate grossolanamente i cantuccini, spruzzateli con poco Vin santo e metteteli da parte.
     
  2. 2.
     
    Per il semifreddo, lavorate a spuma i tuorli e lo zucchero restante a bagnomaria per ca. 3 minuti. Togliete la scodella dal bagnomaria e continuate a lavorare la massa finché questa si raffredda. Montate separatamente gli albumi e la panna e incorporateli uno dopo l’altro alla crema di tuorli. Versate metà della crema in un’altra scodella. Mescolate una metà con i cantuccini e il rimanente Vin santo, l’altra metà con i mirtilli. Versate nello stampo dapprima la crema ai mirtilli, poi, con cautela, quella ai cantuccini. Fate consolidare il semifreddo in congelatore per almeno 4 ore.
     
  3. 3.
     
    Per la composta, selezionate i mirtilli, sciacquateli sotto l’acqua fredda e fateli sgocciolare. Sciogliete il burro in un tegamino. Aggiungete lo zucchero e lasciatelo caramellare leggermente. Unite le bacche e il Vin santo e lasciate sobbollire per 2 minuti. Servite il semifreddo ai mirtilli con la composta calda o fredda.
     

Valori nutritivi

Per porzione

Calorie:320 kcal   Proteine:4 g
Grassi:15 g   Carboidrati:34 g

Commenti (1)

  • neila:

    En remplacement de vin santo pourrait-on ajouter un champagne brut qu'on aura frappé pour en enlever un peu le pétillant ?... Et si l'on souhaite ne pas mettre d'alcool (enfants), par quoi pourrait-on remplacer le liquide ?...
    Merci pour les conseils...
    neila

    23.08.2010

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 16.07.2009
  • Questa ricetta è stata vista 39701 volte
  • Pubblicata nell'edizione 08/2009 a pagina 50

Commenti (1)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Ricette correlate