Risotto all’avanguardia

Risotto all’avanguardia
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

Piatto per un menù di 12 portate per 8 persone. Per 8 bicchierini da tapas di ca 2 dl l’uno.

Dado allo zafferano

1 foglio di gelatina
1 dl d’acqua
1 presa zafferano

Risotto

1 cipolla piccola
1 cucchiaio d’olio d’oliva
180 g di riso Carnaroli
1 dl di vino bianco
4 dl d’acqua
8 rametti di timo
8 cucchiaini da caffè di brodo in polvere ca 2 g l’uno
8 cucchiaini di parmigiano grattugiato fresco
4 dl d’acqua
  1. 1.
     
    Per il dado allo zafferano ammollate la gelatina in abbondante acqua fredda. Portate a ebollizione 1 dl d’acqua, unite lo zafferano e togliete la padella dal fuoco. Estraete la gelatina dall’acqua, fatela sgocciolare bene e scioglietela nell’acqua calda allo zafferano. Versate il liquido con la gelatina in un contenitore di ca 12 x 6 cm foderato con la pellicola salvafreschezza. Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per almeno 2 ore.
     
  2. 2.
     
    Per il risotto tritate finemente la cipolla e fatela appassire nell’olio d’oliva. Unite il riso e tostatelo. Bagnatelo quindi con il vino, poi aggiungete l’acqua, poco alla volta, mescolando di tanto in tanto. Lasciate cuocere per ca 15 minuti, finché il liquido sarà assorbito completamente e il riso sarà cotto al dente.
     
  3. 3.
     
    Nel frattempo legate un rametto di timo con un filo a un cucchiaio, in modo che il profumo dell’erba solletichi le vostre narici gustando il risotto. Distribuite il brodo in polvere nei cucchiaini, dev’essere raso, e metteteli da parte. Capovolgete con cura la gelatina allo zafferano e tagliatela a dadini di ca 2 x 2 x 2 cm. Portate a ebollizione 4 dl d’acqua.
     
  4. 4.
     
    Trasferite il risotto caldo in 8 bicchieri. Calcolare per bicchiere ca 2 cucchiai. Cospargete metà della superficie del risotto con 1 cucchiaino di parmigiano. Accomodate sul parmigiano un dado di gelatina allo zafferano. Servite il risotto con un cucchiaino di brodo e un recipiente a parte contenente 0,5 dl d’acqua bollente.
     

Valori nutritivi

Per porzione

Calorie:130 kcal   Proteine:4 g
Grassi:3 g   Carboidrati:19 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 25.02.2009
  • Questa ricetta è stata vista 61806 volte

Commenti (0)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Suggerimenti per questa ricetta

  • Versate l’acqua bollente sul dado allo zafferano e mescolate bene il tutto con il cucchiaio.

Ricette correlate