Prosciutto al miele in crosta

Prosciutto al miele in crosta
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

Piatto principale per 4 persone

1 noce di prosciutto già cotta di ca. 950 g
3 cucchiai di miele
0.5 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
farina
latte

Impasto

350 g di farina semibianca
0.5 cucchiaino di sale
15 g di lievito
30 g di burro
1.7 dl di latte
1 uovo
  1. 1.
     
    Per l’impasto, mescolate la farina e il sale. Sbriciolate il lievito sulla farina. Sciogliete il burro e mescolatelo con il latte. Incorporate alla farina e unite l’uovo. Impastate fino a ottenere una massa omogenea e liscia. Coprite e lasciate lievitare per 30 minuti.
     
  2. 2.
     
    Asciugate il prosciutto. Mescolate il miele con i chiodi di garofano in polvere e spalmatelo sul prosciutto. Stendete la pasta sul piano infarinato in una sfoglia rettangolare di 5 mm. Ritagliate poca pasta e mettetela da parte per decorare. Avvolgete il prosciutto nella pasta. Accomodatelo in una teglia foderata con carta da forno. Ritagliate delle formine con la pasta messa da parte e decorate il prosciutto. Lasciate riposare per 15 minuti.
     
  3. 3.
     
    Scaldate il forno a 180 °C. Spennellate la pasta con il latte. Cuocete nella metà inferiore del forno per circa 40 minuti. Prima di affettarlo, lasciate riposare il prosciutto per 10 minuti.
     

Valori nutritivi

Per porzione

Calorie:860 kcal   Proteine:64 g
Grassi:32 g   Carboidrati:79 g

Commenti (1)

  • titnana:

    Recette facile à faire et inratable. Réduire un peu la quantité de clou de girofle et prendre du miel pas trop liquide. Le jambon n'est pas très chaud après 40 minutes de four : on peut donc faire cuire un peu plus et terminer la cuisson sous papier alu.

    02.01.2010

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 24.11.2009
  • Questa ricetta è stata vista 45896 volte
  • Pubblicata nell'edizione 12/2009 a pagina 30

Commenti (1)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Suggerimenti per questa ricetta

Ricette correlate