Praline di cioccolato e castagne

Praline di cioccolato e castagne
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

Per ca. 20 pezzi

80 g di cioccolato fondente, 52% di cacao
50 g di cioccolato al latte
0.5 dl di latte
15 g di burro
25 g di purea di castagne surgelata, da scongelare

Croccante di castagne

50 g di castagne surgelate, scongelata prima dell’uso
25 g di noci
100 g di zucchero
  1. 1.
     
    Il giorno precedente, per il croccante tritate grossolanamente le castagne e le noci. Tostatele in una padella antiaderente a fuoco basso per ca. 5 minuti. Unite lo zucchero e caramellate. Trasferite in una teglia foderata con carta da forno e lasciate raffreddare. Tritate grossolanamente nel tritatutto.
     
  2. 2.
     
    Per le praline, spezzettate il cioccolato fondente e quello al latte. Portate a ebollizione il latte con il burro, quindi togliete la padella dal fuoco. Aggiungete il cioccolato e mescolate finché risulta sciolto. Incorporate metà del croccante. Lasciate consolidare per ca. 12 ore in frigorifero.
     
  3. 3.
     
    Per completare, tagliate la purea di castagne in tanti dadini quante sono le praline. Con un cucchiaino da tè prelevate un poco di massa di cioccolato. Con un secondo cucchiaino praticate una cavità al centro e inseritevi 1 dadino di purea di castagne. Coprite la cavità con il secondo cucchiaino, in modo che la purea sia ricoperta di cioccolato. Con le dita fredde e leggermente bagnate formate una pallina. Passatela nel croccante, in modo che sia ricoperta uniformemente. Mettete in fresco le praline per almeno 1 ora.
     

Valori nutritivi

Per porzione

Calorie:80 kcal   Proteine:1 g
Grassi:4 g   Carboidrati:10 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 28.09.2009
  • Questa ricetta è stata vista 31376 volte
  • Pubblicata nell'edizione 10/2009 a pagina 46

Commenti (0)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Ricette correlate