Pie alla banana

Pie alla banana
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

Per 6 persone, una teglia di 20 cm Ø

320 g pasta frolla dolce già spianata
2.5 dl di panna da caffè
30 g di burro
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
1 presa di sale
3 tuorli
100 g di zucchero
40 g d’amido di mais
3 banane belle mature
1.5 dl di panna
  1. 1.
     
    Scaldate il forno a 180 °C. Accomodate la pasta nella teglia, premetela bene contro i bordi. Ritagliate la pasta in eccesso. Bucherellate la pasta con una forchetta. Cuocetela a vuoto al centro del forno per 20 minuti. Lasciatela raffreddare.
     
  2. 2.
     
    Per la crema portate a ebollizione la panna da caffè, il burro, la pasta di vaniglia e il sale. Sbattete bene i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Incorporate la panna ai tuorli. Trasferite il tutto in padella e, mescolando continuamente, a fuoco medio, portate la crema quasi al punto di ebollizione, in modo che questa si leghi (non fatela bollire altrimenti il tuorlo si raggruma). Filtrate la crema attraverso un colino. Coprite la crema con un foglio di pellicola trasparente posto direttamente sulla crema. Lasciatela raffreddare.
     
  3. 3.
     
    Tagliate le banane e distribuitele sulla pasta frolla. Versate la crema sulle banane e livellatela. Montate la panna e distribuitela sulla torta. Tagliate il pie a fette e gustate subito.
     

Valori nutritivi

Per porzione

Calorie:590 kcal   Proteine:7 g
Grassi:34 g   Carboidrati:64 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 25.02.2009
  • Questa ricetta è stata vista 46999 volte
  • Pubblicata nell'edizione 06/2008 a pagina 50

Commenti (0)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Ricette correlate