Parfait all’arancia e al caramello con salsa all’arancia

Parfait all’arancia e al caramello con salsa all’arancia
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

Per 6 persone, per 1 teglia a cerniera di 22-24 cm Ø

1 strato di pan di Spagna chiaro
3 cucchiai di marmellata d’arancia
2 arance
150 g di zucchero
qualche goccia di succo di limone
3 tuorli
3 cucchiai d’acqua calda
3 dl di panna

Salsa

4 arance
40 g di zenzero fresco
4 cucchiai di zucchero
  1. 1.
     
    Per il parfait, foderate il fondo della teglia con carta da forno, quindi fissate il bordo. Ritagliate il pan di Spagna della stessa grandezza del fondo della teglia. Accomodatelo nella teglia e spalmatelo di marmellata. Spremete la metà delle arance. Caramellate lo zucchero in una padella d’acciaio inox con il succo di limone, a fuoco medio, finché assume una colorazione ambrata. Togliete la padella dal fuoco. Bagnate il caramello con il succo d’arancia. Mettete nuovamente sul fuoco e fate sobbollire, finché il caramello diventa nuovamente liquido. Lavorate i tuorli e l’acqua con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema chiara e soffice. Incorporate a filo il caramello. Continuate a mescolare finché la crema sarà completamente fredda. Montate la panna ben ferma e incorporatela alla crema di tuorli. Versate il tutto nella teglia con il pan di Spagna. Mettete il parfait in congelatore per ca. 6 ore.
     
  2. 2.
     
    Per la salsa, scaldate il forno a 150 °C. Sbucciate le arance, dimezzatele e accomodatele in una teglia foderata con carta da forno. Tagliate lo zenzero a fettine sottili senza sbucciarlo. Distribuitelo sulle arance con lo zucchero. Cuocete le arance in forno per ca. 45 minuti. I frutti devono essere leggermente scuri intorno al bordo.
    Passate il tutto con un passaverdure. Versate il succo ricavato in padella e fatelo sobbollire, a fuoco medio, finché diventa uno sciroppo. Lasciate raffreddare, poi mettete in frigo coperto.
     
  3. 3.
     
    Prima di servire, sbucciate l’arancia rimasta e tagliatela a fette. Dividete il parfait a cubetti, guarnite con la salsa all’arancia e con le fette d’arancia.
     

Valori nutritivi

Per porzione

Calorie:540 kcal   Proteine:7 g
Grassi:23 g   Carboidrati:75 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 02.12.2010
  • Questa ricetta è stata vista 40537 volte
  • Pubblicata nell'edizione 12/2008 a pagina 33

Commenti (0)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Ricette correlate