Nigiri sushi con salmone in fogli d’alga nori

Nigiri sushi con salmone in fogli d’alga nori
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per pezzi
300 g di filetto dorsale di salmone affumicato con wasabi in fogli d’alga nori
wasabi in pasta
salsa di soia per servire
zenzero sott’aceto per servire

Riso per sushi

300 g di riso per sushi
5 dl d’acqua

Aceto per sushi

5 cucchiai d’aceto di riso
2 cucchiai di zucchero greggio
2 cucchiaini di sale

Soluzione d’aceto

1 dl d’aceto di riso
1 dl d’acqua
  1. 1.
     
    Per il riso per sushi, sciacquate il riso finché l’acqua diventa limpida. Portate a ebollizione l’acqua con il riso. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire il riso per 5 minuti, senza coprirlo. Coprite e lasciate riposare per 15 minuti a fuoco bassissimo. Togliete la pentola dal fuoco. Coprite la pentola con un panno da cucina piegato a metà e rimettete il coperchio. Lasciate riposare il riso per altri 12-15 minuti. Nel frattempo, mescolate tutti gli ingredienti dell’aceto per sushi e scaldate leggermente fino a quando lo zucchero si è sciolto. Lasciate raffreddare.
     
  2. 2.
     
    Distribuite il riso in modo uniforme su una teglia. Irroratelo con l’aceto per sushi e mescolate bene. Per far sì che il liquido evapori e che i chicchi assumano un aspetto perlato, sventagliate con un ventaglio (oppure con un giornale piegato). Coprite con un panno da cucina umido fino al momento dell’uso.
     
  3. 3.
     
    Per la soluzione d’aceto, mescolate l’aceto di riso con l’acqua (da utilizzare per inumidirsi le mani). Tagliate il salmone a fettine sottili. Spalmate un lato di ognuna con poco wasabi. Inumidite le mani con la soluzione d’aceto. Mettete sul palmo di una mano 1 cucchiaio di riso e chiudete la mano a pugno, senza però premere. Appoggiate il salmone con la parte spalmata di wasabi su un cuscinetto di riso e premete leggermente. Formate gli altri nigiri sushi procedendo allo stesso modo. Servite i nigiri con altro wasabi, la salsa di soia e lo zenzero sott’aceto.
     

Valori nutritivi

1 pezzo contiene

Calorie:70 kcal   Proteine:4 g
Grassi:1 g   Carboidrati:11 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 06.02.2013
  • Questa ricetta è stata vista 9943 volte

Commenti (0)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Ricette correlate