Latte di ghiaccio con detriti

Latte di ghiaccio con detriti
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

Cocktail per 8 persone

1.5 g di citrato di sodio Citras
2 g di acido alginico Algin
0.5 dl di latte
20 g di sciroppo Curaçao Blue senz’alcol, nei negozi di specialità, 20 g
35 g di Alpenbitter, ad es. Appenzeller, nei negozi di specialità
35 g di liquore alle noci, ad es. Ratafià del Ticino, nei negozi di specialità
5 g di sale di calcio Calcic
  1. 1.
     
    Sciogliete il citrato di sodio in 1 dl d’acqua mescolando con una frusta. Unite l’acido alginico e con un frullatore a immersione mescolate fino a ottenere un composto denso. Lasciate riposare il composto per ca. 12 ore in frigorifero. Quindi passatelo nuovamente al mixer per eliminare la bolle d’aria che si sono formate.
     
  2. 2.
     
    Per il latte di ghiaccio, mescolate lo sciroppo Curaçao Blue con 3,5 dl d’acqua e mettete in congelatore per breve tempo. Versate in 2 piccoli contenitore esattamente 20 g di composto denso ciascuno. In uno aggiungete l’Alpenbitter, nell’altro contenitore il liquore di noci e mescolate facendo in modo di non incorporare aria, finché i liquidi si sono ben amalgamati. Preparate 2 ampie scodella, ciascuna contenente 1 l d’acqua. In una sciogliete il sale di calcio mescolando energicamente con una frusta.
     
  3. 3.
     
    Con un cucchiaio porzionatore di 1,25 ml prelevate dalla soluzione di Alpenbitter e da quella di liquore alle noci ca. 16 porzioni ciascuna e versatele nel bagno di sale di calcio. Lasciate sferificare le gocce per ca. 40 secondi nella soluzione e con una schiumarola estraete le «perle di detriti». Gettate le perle in acqua e sciacquatele. Versate 1-2 pezzi in un bicchiere da cocktail e riempite il bicchiere con 1 dl ca. di latte di ghiaccio.

     

Valori nutritivi

Per porzione

Calorie:30 kcal   Proteine:1 g
Grassi:0 g   Carboidrati:5 g

Commenti (2)

  • agat.hm@gmx.ch:

    Warum soll dieses Getränk keine Kalorien haben?

    14.04.2009

  • Whopper:

    Bei den Molekularküche-Rezepten werden aufgrund der teilweise speziellen Zutaten keine Nährwerte berechnet. Das System gibt dies als Null aus, was zugegebenermassen etwas verwirrlich ist.

    11.06.2009

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 25.02.2009
  • Questa ricetta è stata vista 60251 volte
  • Pubblicata nell'edizione 01/2009 a pagina 82

Commenti (2)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Suggerimenti per questa ricetta

  • Combinabile in modo avanguardista come cocktail in un menu gourmet. Oppure da servire come digestivo dopo le seguenti ricette:

  • Schüblig con patate alla maggiorana
  • Omelette alle erbe con crescione
  • Citras, Algin e Calcic è disponibili nel kit di base per la sferificazione di Cucina di Stagione con il cucchiaio porzionatore. Il kit può essere acquistabile sul sito online di Cucina di Stagione allo shop online.

Ricette correlate