Insalata di verdure al forno con crostini

Insalata di verdure al forno con crostini
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per porzioni
400 g di melanzane
sale
4 pomodori
400 g di zucchine
2 cipolle grandi
3 spicchi d’aglio
0.25 mazzetto mazzetto di timo
1 dl d’olio d’oliva
8 fette di baguette
1 mazzetto di basilico
sale alle erbe
pepe
0.75 dl di brodo di verdure
3 cucchiai d’aceto di mele
1 cucchiaino di senape dolce
  1. 1.
     
    Scaldate il forno a 170 °C. Tagliate le melanzane a fette spesse ca. 1 cm. Cospargete con poco sale. Lasciate riposare per ca. 5 minuti. Asciugate le fette di melanzane tamponandole con carta da cucina. Tagliate i pomodori a metà in senso orizzontale, poi divideteli in 4 parti. Tagliate le zucchine a metà per il lungo, poi a pezzi larghi 2 cm. Tagliate le cipolle a metà quindi grossolanamente a spicchi. Mettete in una scodella le verdure e l’aglio non sbucciato. Cospargete di foglioline di timo. Spruzzate il tutto con dell’olio e salate. Mescolate bene e distribuite in un’ampia teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno per ca. 30 minuti.
     
  2. 2.
     
    Irrorate le fette di baguette con un po’ d’olio. Tostatele in forno per ca. 5 minuti. Tritate grossolanamente il basilico e mescolatelo con metà dell’olio restante. Condite con sale alle erbe e pepe.
     
  3. 3.
     
    Estraete gli spicchi d’aglio dalla loro buccia schiacciandoli e riduceteli in purea con il brodo, l’aceto e la senape. Versate l’olio restante a filo. Insaporite con sale e pepe. Mescolate le verdure ancora calde con il condimento. Servite con i crostini irrorati d’olio al basilico.
     

Valori nutritivi

1 porzione contiene

Calorie:450 kcal   Proteine:12 g
Grassi:28 g   Carboidrati:37 g

Commenti (1)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 23.08.2012
  • Questa ricetta è stata vista 15643 volte
  • Pubblicata nell'edizione 09/2012 a pagina 49

Commenti (1)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Ricette correlate