Spätzli o knöpfli

Spätzli o knöpfli
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per porzioni
450 g di farina per spätzli
1 cucchiaino di sale, ca. 12 g
1 dl di latte
1 dl d’acqua
4 uova
sale
  1. 1.
     
    Mettete la farina e il sale in una scodella. Mescolate il latte e l’acqua. Versate sulla farina. Mescolate bene con un mestolo. Sbattete le uova e unitele. Continuate a rimestare finché la pastella forma delle bolle e si stacca a fatica dal mestolo. Lasciate riposare per ca. 30 minuti.
     
  2. 2.
     
    Portate a ebollizione una pentola d’acqua grande e salate. Per i knöpfli: fate cadere la pastella nell’acqua bollente attraverso l’apposito setaccio. Per gli spätzli: versate la pastella a porzioni su un tagliere passato sotto l’acqua fredda e fatela cadere a striscioline nell’acqua bollente facendola scivolare con una spatolina bagnata. Date un bollore. Appena i knöpfli o gli spätzli affiorano in superficie, estraeteli con una schiumarola e fate sgocciolare bene.
     

Valori nutritivi

1 porzione contiene

Calorie:490 kcal   Proteine:22 g
Grassi:8 g   Carboidrati:81 g

Commenti (3)

  • Sonne78:

    Einfaches Rezept

    08.10.2013

  • teti2774:

    La cronologia della ricetta è completamente sbagliata. Se si aggiunge il latte e l'acqua prima delle uova si otterrà una massa troppo asciutta e quando si aggiungeranno le uova e si proverà a mescolare si formeranno dei grumi nella pastella. Io purtroppo mi sono fidata della ricetta e ho dovuto buttare la pastella. Quindi: prima le uova, poi il liquido.

    27.09.2015

  • Saison_ch:

    Gentile utente il vantaggio di aggiungere prima il liquido e poi le uova è che in questo modo la farina non forma grumi.

    Cordiali saluti,
    Cucina di Stagione

    28.09.2015

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 25.03.2011
  • Questa ricetta è stata vista 98523 volte
  • Pubblicata nell'edizione GreenGourmet a pagina 222

Commenti (3)

Aggiungi commento »
Labels

Social Bookmarks

|

Suggerimenti per questa ricetta

  • Servite gli spätzli o i knöpfli con erbe aromatiche fresche tritate o con cipolle rosolate.

Ricette correlate