Pane di patate ai semi

Pane di patate ai semi
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

Per 2 pagnotte di ca. 350 g

250 g di patate farinose
50 g di semi di girasole
400 g di farina bigia
1 cucchiaino colmo di sale, ca. 8 g
25 g di lievito
2.5 dl d’acqua tiepida
2 cucchiai d’olio d’oliva
farina per dare la forma
  1. 1.
     
    Dimezzate le patate. Cuocetele al vapore nell’apposito cestello o lessatele in acqua salata. Sgocciolate bene e riducete in purea nel passaverdure. Fatele raffreddare. Dorate i semi di girasole in una padella senza aggiungere grassi e mettete da parte. Mescolate la farina con il sale e formate una fontana al centro. Unite le patate e la metà dei semi di girasole. Sciogliete il lievito nell’acqua e versate sulla farina. Irrorate con l’olio e impastate fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Lasciate lievitare l’impasto coperto per ca. 1 ora finché raddoppia di volume.
     
  2. 2.
     
    Scaldate il forno a 200 °C. Lavorate la pasta del pane e dimezzatela. Spolverate il piano di lavoro con un po’ di farina e la metà dei semi di girasole. Spianatevi sopra una metà di pasta del pane dandole la forma di una pagnotta. Foggiate la pasta restante allo stesso modo. Accomodate le pagnotte su una teglia rivestita con carta da forno e cuocetele al centro del forno per ca. 40 minuti. Lasciate raffreddare su una griglia.
     

Valori nutritivi

Per porzione

Calorie:1140 kcal   Proteine:40 g
Grassi:27 g   Carboidrati:154 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 19.07.2011
  • Questa ricetta è stata vista 25705 volte
  • Pubblicata nell'edizione GreenGourmet a pagina 136

Commenti (0)

Aggiungi commento »
Labels

Social Bookmarks

|

Suggerimenti per questa ricetta

  • Utilizzate gli avanzi di patate. Oppure, quando preparate la purea, cuocete più patate del necessario e mettetene da parte qualcuna per fare il pane.
  • Cuocete le patate nella pentola a pressione per ca. 8 minuti.

Ricette correlate