Muffin brioche alle noci e al cioccolato

Muffin brioche alle noci e al cioccolato
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per pezzi
15 g di lievito fresco
1 cucchiaio di miele
3.5 dl di acqua, tiepida
350 g di farina contadina
1 cucchiaino raso di sale (5 g)
50 g di gherigli di noce
50 g di cioccolato fondente Crémant
farina per stendere
  1. 1.
     
    Mescolate il lievito con il miele e 1 dl d'acqua. In una scodella mescolate la farina e il sale e formate un incavo. Versate al centro la miscela con il lievito e lasciate lievitare per ca. 15 minuti, finché sulla superficie si formano delle bollicine. Aggiungete l'acqua rimasta e impastate il tutto fino a ottenere una pasta morbida, liscia e omogenea. Copritela e fatela lievitare per ca. 1 ora.
     
  2. 2.
     
    Foderate le formine per muffin con carta da forno. Tritate i gherigli di noce e riducete il cioccolato a dadini. Stendete la pasta su poca farina in una sfoglia spessa ca.1 cm. Distribuitevi le noci tritate e il cioccolato a dadini. Ripiegate la sfoglia a metà, premetela bene e dimezzatela. Formate quindi dei filoni spessi ca. 5 cm e tagliateli a pezzetti di 4 cm. Accomodateli nelle formine per muffin con la superficie di taglio rivolta verso l'alto. Infornate nel forno spento. Scaldate il forno a 180 °C. Cuocete i muffin per 30-35 minuti. Fateli raffreddare su una griglia.
     

Valori nutritivi

1 pezzo contiene

Calorie:170 kcal   Proteine:6 g
Grassi:5 g   Carboidrati:24 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 20.03.2012
  • Questa ricetta è stata vista 20257 volte
  • Pubblicata nell'edizione GreenGourmet online 04/12

Commenti (0)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|
Labels

Suggerimenti per questa ricetta

  • Oliate con poco olio e infarinate le formine per muffin, così non è necessario staccare la carta da forno dai muffin, oppure usate i pirottini di carta per foderare le formine.

Ricette correlate