Gelato alla fragola su quadratino di pasta sfoglia

Gelato alla fragola su quadratino di pasta sfoglia
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

Per 4 persone

1 pasta sfoglia rettangolare già spianata, 320 g
1 tuorlo da spennellare
granella di zucchero da cospargere
200 g di fragole
2 rametti di menta

Gelato

1 limone bio
300 g di fragole
200 g di Blanc battu
2 albumi
60 g di zucchero greggio
  1. 1.
     
    Per il gelato grattugiate finemente la scorza di limone. Dimezzate il limone e spremetene la metà. Frullate finemente la scorza e il succo di limone con le fragole. Aggiungete il Blanc battu. Montate gli albumi a neve. Aggiungete lo zucchero a pioggia e continuate a montare gli albumi finché la massa brilla. Mescolate gli albumi alla purea di fragole. Mettete in congelatore per 2-3 ore, mescolando il gelato di tanto in tanto.

     
  2. 2.
     
    Scaldate il forno a 200 °C. Piegate la pasta sfoglia a metà e premetela leggermente. Ritagliate 2 quadrati di ca. 7 x 7 cm a testa. Accomodate la metà dei quadrati su una teglia ricoperta con carta da forno e spennellateli con il tuorlo. Con i quadrati restanti preparate una cornice e un coperchietto, ritagliando al centro di ogni quadrato un quadratino di ca. 5 x 5 cm. Così facendo vi rimane una cornice di ca. 1 cm di larghezza. Accomodate le cornici sui quadrati spennellati d’uovo. Sistemate i coperchietti sulla teglia. Spennellate il tutto con il tuorlo e cospargete di granella di zucchero. Dorate i quadrati di pasta sfoglia al centro del forno per ca. 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

     
  3. 3.
     
    Prima di servire tagliate le fragole restanti a fette. Distribuitele nei piatti e servite i fondi quadrati di pasta sfoglia. Servite una pallina di gelato al centro del quadrato e mettete il quadratino piccolo sulla pallina. Decorate con foglioline di fragola e granella di zucchero.

     

Valori nutritivi

Per porzione

Calorie:470 kcal   Proteine:13 g
Grassi:18 g   Carboidrati:61 g

Commenti (1)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 09.06.2009
  • Questa ricetta è stata vista 30994 volte
  • Pubblicata nell'edizione 05/2006 a pagina 70

Commenti (1)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Suggerimenti per questa ricetta

  • Potete preparare il gelato anche con la gelatiera seguendo le istruzioni d’uso dell’apparecchio.

Ricette correlate