Fondue

Fondue
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per porzioni
1 kg di pane
2 spicchi d’aglio
4 dl di vino bianco
3 cucchiaini d’amido di mais
800 g di formaggio, ad es. miscela per fondue moitié-moitié
4 cl di Kirsch, a piacere
pepe
noce moscata
  1. 1.
     
    Tagliate il pane a cubetti. Sfregate il caquelon con gli spicchi d’aglio. Sciogliete l’amido nel vino e scaldatelo nel caquelon. Unite la miscela di formaggio e fatela fondere a fuoco medio, mescolando continuamente. Incorporate il Kirsch e continuate a mescolare finché la fondue diventa cremosa. Condite con pepe e noce moscata.
     
  2. 2.
    step 2 image
    Fondue al sidro di mele. Ingredienti per 4 persone: 1 spicchio d’aglio, 1 dl d’acqua, 3 cucchiaini d’amido di mais, 3 dl di sidro di mele, 800 g di formaggio, pepe. Procedimento: sfregate il caquelon con l’aglio. Sciogliete l’amido di mais nell’acqua, aggiungete il sidro e scaldate nel caquelon. Unite la miscela di formaggio e fatela fondere a fuoco medio, mescolando continuamente. Condite con il pepe. Siccome il sidro contiene poco alcol, questa fondue risulta leggermente acidula. Da immergere: oltre ai cubetti di pane, sono adatti anche spicchi di mela cotti o champignon sott’olio.
     
  3. 3.
    step 3 image
    Fondue al Prosecco. Ingredienti per 4 persone: 1 spicchio d’aglio, 4 dl di Prosecco, 3 cucchiaini d’amido di mais, 1 punta di coltello di lievito in polvere, 800 g di formaggio. Procedimento: Sfregate il caquelon con l’aglio. Mescolate il Prosecco, l’amido di mais e il lievito e scaldate nel caquelon. Aggiungete la miscela di formaggio e fatela fondere a fuoco medio, mescolando continuamente. Il lievito rende la fondue più soffice. Da immergere: avvolgete il pane in fettine di carne secca e tuffateli nella fondue.
     
  4. 4.
    step 4 image
    Fondue con pomodoro. Ingredienti per 4 persone: 400 g di pelati in scatola triturati, sale, pepe, 0,5 dl di vino bianco, 800 g di formaggio, a piacere aglio ed erbe essiccate, ad es. maggiorana o origano. Procedimento: condite i pelati con sale e pepe e fateli ridurre della metà in un caquelon. Aggiungete il vino bianco. Unite la miscela di formaggio e fatela fondere, mescolando continuamente. A piacere, condite con erbe essiccate e aglio. Da immergere: tuffate nel formaggio pezzetti di patate lesse o servitele nel piatto e ricopritele di fondue.
     
  5. 5.
    step 5 image
    Fondue al gorgonzola. Ingredienti per 4 persone: 120 g di gorgonzola, 1 spicchio d’aglio, 4 dl di vino bianco, 3 cucchiaini d’amido di mais, 800 g di formaggio, 2 cl di Williams. Procedimento: tagliate il gorgonzola a dadini. Sfregate il caquelon con l’aglio. Sciogliete l’amido nel vino e scaldatelo nel caquelon. Aggiungete la miscela di formaggio e fatela fondere a fuoco medio mescolando continuamente. Unite il Williams e continuate a mescolare, finché la fondue diventa cremosa. Unite il gorgonzola alla fondue solo quando quest’ultima è già sul tavolo e lasciate che si sciolga lentamente. Il gorgonzola conferisce alla fondue una nota aromatica. Da immergere: oltre al pane, servite anche pezzetti di pane alle pere.
     

Valori nutritivi

1 porzione contiene

Calorie:1550 kcal   Proteine:80 g
Grassi:66 g   Carboidrati:137 g

Commenti (3)

  • Fondueprofi:

    Das wichtigste beim Käsefondue ist die Fonduemischung! Hier sollte nicht ein Massenprodukt aus dem Verkaufsregal, sondern frischer Käse aus der Käserei genommen werden.

    01.08.2010

  • hasenpfeffer:

    Ich habe eine Kartoffel und Traubenallergie. Weisswein und Kirsch ist also ausgeschlossen. Kann mir jemand sagen ob ich anstelle des Weines Bouillon oder etwas anderes verwenden kann?

    20.12.2011

  • Saison_ch:

    Lieber Hasenpfeffer

    In der Ostschweiz wird Fondue oft mit Apfel- statt Weisswein zubereitet. Falls Du auch auf Kirschen allergisch bist und deshalb keinen Kirsch verwenden kannst, empfehle ich Dir, beim Apfel zu bleiben und zum Abschmecken des Fondues 4 cl Calvados zu nehmen.

    Bouillon eignet sich nicht für ein Käsefondue. Wie wärs sonst mit einem Fondue chinoise? En Guete!

    22.12.2011

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 09.10.2009
  • Questa ricetta è stata vista 146600 volte

Commenti (3)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Suggerimenti per questa ricetta

  • La fondue è troppo liquida: sciogliete un poco di amido di mais nel vino o nel Kirsch. Alzate la fiamma del fornello e, mescolando continuamente, versate nel formaggio l’amido sciolto. Lasciate sobbollire fino a quando la fondue si lega.

  • La fondue è troppo densa: alzate la fiamma del rechaud e, mescolando continuamente, aggiungete poco vino bianco. Se il formaggio si separa, rimettete la fondue sul fornello elettrico e lasciatela sobbollire, finché il formaggio si lega.

  • La fondue si separa: sciogliete 1 cucchiaino di amido di mais in poco vino. Trasferite la fondue sul fornello elettrico e, mescolando, unite il vino. Aggiungete alcune gocce di succo di limone e continuate a mescolare finché la fondue si lega.

Ricette correlate