Filetto di maiale in crosta all’aglio orsino

Filetto di maiale in crosta all’aglio orsino
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per porzioni
20 g di spugnole secche
20 g d’aglio orsino
100 g di burro morbido
50 g di cuscus
2 tuorli
sale
pepe
2 filetti di maiale di 400 g
2 cucchiai d’olio d’oliva
1 cipolla
1 dl di panna
3 dl di salsa per arrosto
  1. 1.
     
    Ammollate le spugnole in acqua fredda per 20 minuti. Scolatele, eliminate i resti di sabbia e fatele sgocciolare bene. Tagliate le spugnole grosse a metà.
     
  2. 2.
     
    Scaldate il forno a 180 °C. Per la crosta, tritate l’aglio orsino. Lavorate il burro a spuma. Incorporate l’aglio orsino, il cuscus e i tuorli. Condite con sale e pepe. Stendete gli ingredienti della crosta tra 2 fogli di pellicola trasparente e formate un rettangolo lungo quanto un filetto, spesso circa 3 mm e largo 10 cm. Mettete in fresco.
     
  3. 3.
     
    Condite i filetti con sale e pepe. Rosolateli bene nella metà dell’olio, a fuoco medio, per 4 minuti. Accomodateli in una teglia foderata con carta da forno. Mettete da parte il fondo di cottura rimasto nella padella. Dividete il rettangolo per la crosta a metà per il lungo e aiutandovi con la pellicola accomodate la crosta sui filetti. Togliete la pellicola e cuocete i filetti nella metà superiore del forno per ca. 15 minuti, fino a quando la temperatura interna della carne avrà raggiunto 70 °C.
     
  4. 4.
     
    Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con le spugnole nell’olio rimasto, nel fondo di cottura della carne, per ca. 2 minuti. Unite la panna e la salsa per l’arrosto e fate ridurre per ca. 5 minuti. Condite con sale e pepe. Servite il filetto con la salsa.
     

Valori nutritivi

1 porzione contiene

Calorie:760 kcal   Proteine:43 g
Grassi:60 g   Carboidrati:14 g

Commenti (1)

  • prosperraoul:

    Nous avons été surpris par le couscous qui croustillait. La prochaine fois, j'utiliserai plutôt de la panure, ou alors je préparerai la croûte le jour avant, histoire que la croûte soit plus tendre.

    22.06.2010

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 22.02.2010
  • Questa ricetta è stata vista 42543 volte
  • Pubblicata nell'edizione 03/2010 a pagina 16

Commenti (1)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Suggerimenti per questa ricetta

  • Accompagnate con pasta o riso.

Ricette correlate