Fette di polenta con sugo di pomodoro freddo

Fette di polenta con sugo di pomodoro freddo
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per porzioni
8 dl di acqua e latte
1 cucchiaio di sale
pepe dal macinapepe
noce moscata grattugiata di fresco
150 g di semola di mais fine
olio di oliva per arrostire

Sugo

6 pomodori
2 spicchi di aglio
40 g olive nere snocciolate
6 filetti di acciuga
20 g di rucola
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiaini diolio di oliva
1 cucchiaino di sale
pepe dal macinapepe
  1. 1.
     
    Portare a bollore la miscela di acqua e latte e condirla. Versarvi la farina di mais e sobbollire per due minuti senza cessare di rimestare finché la polenta si stacca dal fondo della pentola. Spalmare la polenta su un foglio di carta per la cottura al forno formando un rettangolo e lasciarla raffreddare.
     
  2. 2.
     
    Per il sugo dimezzare i pomodori e privarli dei semi. Tagliarli a dadini e unire l’aglio schiacciato. Tritare molto finemente le olive, i filetti di acciuga e la rucola e incorporarli ai pomodori. Annaffiare il tutto con il succo di limone e l’olio e salare. Pepare e porre in fresco.
     
  3. 3.
     
    Tagliare la polenta in quadrati o rettangoli. Scaldare l’olio di oliva in un tegame antiaderente e dorarvi le fette di polenta per circa 3 minuti da ogni parte. Toglierle e servirle subito con il sugo di pomodoro freddo.

     

Valori nutritivi

1 porzione contiene

Calorie:320 kcal   Proteine:11 g
Grassi:12 g   Carboidrati:40 g

Commenti (3)

  • Anna51:

    Cottura 3 minuti per semola di mais mi sembra veramente troppo poco, forse manca uno 0, 30 minuti mi sermbra il minimo. Basta fare la prova con quella quantità di liquido dopo 3 minuti é ancora tutto acquoso e molle, impossibile da stendere su una placca...

    14.06.2012

  • bahyse:

    effectivement comme dit anna51, pour faire la polenta il faut au moins 15-25 minutes sinon elle est trop liquide pour l'étaler sur du papier sulfurisé par contre pour dorer les carrés ou rectangle 3 minutes de chaque côté me semble correct..

    14.06.2012

  • Saison_ch:

    Gentile Anna,

    la semola di mais utilizzata nella ricetta è una semola finissima di mais che cuoce in due minuti, come il semolino. La quantità d'acqua è stata ridotta di due decilitri in modo che l'impasto non sia troppo liquido. Speriamo che dopo questi accorgimenti la ricetta funzioni.

    14.06.2012

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 25.02.2009
  • Questa ricetta è stata vista 59237 volte

Commenti (3)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Ricette correlate