Eclair al cioccolato

Eclair al cioccolato
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per pezzi
50 g di burro
2 dl d’acqua
0.25 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
100 g di farina
2 uova

Ripieno

3 dl di latte
2 uova
25 g di zucchero
1 cucchiaio d’amido di mais
250 g di cioccolato fondente, 65% di cacao
2 cucchiai di Grand Marnier
0.6 dl di panna intera
  1. 1.
     
    Scaldate il forno a 180 °C. Portate a ebollizione burro, acqua, sale e zucchero. Togliete dal fuoco. Versate la farina in un colpo solo. Mescolate con un mestolo, finché il composto si stacca in blocco dal fondo. Fate intiepidire. Mescolando, unite un uovo dopo l’altro. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con beccuccio medio. Su una teglia foderata di carta da forno, modellate una sopra l’altra delle strisce di composto doppie e lunghe 7 cm. Cuocete nella metà inferiore del forno per 25 minuti. Sfornate gli éclair e fateli raffreddare su una griglia.
     
  2. 2.
     
    Per il ripieno, portate a ebollizione latte, uova, zucchero e amido di mais, mescolando di continuo. Togliete dal fuoco. Spezzettate metà del cioccolato e scioglietelo nella crema calda. Passate la crema attraverso un colino. Aromatizzate con il Grand Marnier. Fate raffreddare. Trasferite in una tasca da pasticciere con il beccuccio e mettete in frigo.
     
  3. 3.
     
    Tagliate gli éclair per il lungo. Farcite i fondi con la crema al cioccolato e ricomponeteli. Sciogliete il cioccolato restante e la panna a fuoco molto basso e ricoprite gli éclair con questa glassa.
     

Valori nutritivi

1 pezzo contiene

Calorie:150 kcal   Proteine:3 g
Grassi:10 g   Carboidrati:11 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 02.12.2009
  • Questa ricetta è stata vista 54894 volte
  • Pubblicata nell'edizione 05/2003 a pagina 25

Commenti (0)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Ricette correlate