Crema alla limetta su carpaccio d'ananas

Crema alla limetta su  carpaccio d'ananas
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

Pour 4 petits moules d’env. 1,5 dl

Crema alla limetta

2 uova
1 limetta
20 g di zucchero a velo
2 fogli di gelatina
20 g di zucchero

Salsa

0.5 baccello di vaniglia
4 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai d’acqua
2 cucchiai di succo di limetta
0.5 dl d’acqua
1 cucchiaio di burro

Ananas

600 g d’ananas
  1. 1.
     
    Sciacquate le formine con acqua fredda. Per la crema alla limetta, separate i tuorli dagli albumi e mettete gli albumi da parte. Grattugiate la scorza di limetta direttamente nei tuorli e, con uno sbattitore elettrico, montate con lo zucchero a velo, finché ottenete una crema chiara e spumosa. Ammorbidite la gelatina in abbondante acqua fredda. Spremete la limetta e scaldate leggermente il succo in un tegamino. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere completamente nel succo di limetta. Incorporare alla gelatina un poco di crema alle uova, poi mescolate il tutto con il resto della crema. Montate gli albumi con lo zucchero a neve e incorporateli delicatamente alla crema. Versate la crema nella formine, coprite con la pellicola trasparente e fate consolidare in frigo per almeno 2 ore.
     
  2. 2.
     
    Per la salsa, incidete il baccello di vaniglia ed estraete i semini raschiandoli. Portate a ebollizione lo zucchero a velo con l’acqua e fate caramellare a fuoco medio. Aggiungete il succo di limetta e l’acqua (attenzione: la massa è molto calda). Unite i semini di vaniglia e il baccello e continuate a mescolare a fuoco basso, finché il caramello si è completamente sciolto. Aggiungete il burro senza farlo cuocere ed eliminate la stecca di vaniglia.
     
  3. 3.
     
    Prima di servire, sbucciate l’ananas ed eliminate gli occhi. Tagliatelo a metà per il lungo, eliminate il cuore legnoso e tagliatelo a fette possibilmente molto sottili. Distribuite le fette a rosa sui piatti. Scaldate la salsa e versatela sull’ananas. Immergete brevemente le formine con la crema alla limetta nell’acqua calda, capovolgetele sulla frutta e servite subito.
     

Valori nutritivi

Per porzione

Calorie:240 kcal   Proteine:5 g
Grassi:6 g   Carboidrati:40 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 25.03.2010
  • Questa ricetta è stata vista 36653 volte

Commenti (0)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Ricette correlate