Charlotte royale

Charlotte royale
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

Dessert per ca 16 persone. Per 1 ciotola di ca 1,8 litri.

8 fogli di gelatina
0.5 baccello di vaniglia
4 dl di latte
1 presa di sale
4 tuorli
140 g di zucchero
4 dl di panna
200 g di lamponi

Pan di spagna

3 uova
100 g di zucchero
1 presa di sale
80 g di farina
200 g di gelatina di lamponi
  1. 1.
     
    Scaldate il forno a 180 °C. Per il pan di Spagna montate le uova con lo zucchero e il sale, con uno sbattitore elettrico per almeno 5 minuti, fino a ottenere una crema chiara. Incorporate la farina. Distribuite la massa in una teglia foderata con carta da forno e formate un rettangolo alto ca 5 mm. Doratelo nella parte inferiore del forno per ca 10 minuti. Capovolgete il pan di Spagna in un’altra teglia. Staccate con cura la carta da forno e coprite il pan di Spagna con la teglia calda. Lasciate raffreddare il pan di Spagna che rimarrà così morbido.
     
  2. 2.
     
    Per la crema ammollate la gelatina in acqua fredda. Incidete il baccello di vaniglia per il lungo. Mettetelo con il latte e il sale in un pentolino e portate a ebollizione. Togliete quindi il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare il latte. Eliminate la vaniglia. Montate i tuorli e lo zucchero a spuma con uno sbattitore elettrico. Incorporate il latte mescolando di continuo. Trasferite il tutto in un pentolino e, a fuoco medio, scaldate il latte fin quasi al punto di ebollizione senza superare gli 85 °C. Togliete subito il pentolino dal fuoco. Spremete bene la gelatina e scioglietela nella crema calda. Lasciatela consolidare in frigo per ca 2 ore.
     
  3. 3.
     
    Foderate la ciotola con la pellicola trasparente. Spalmate la gelatina di lamponi sul pan di Spagna. Tagliatelo a metà e arrotolate ogni parte dal lato più lungo. Tagliate i rotoli di pan di Spagna a fette di ca 5 mm con un coltello per il pane. Rivestite la ciotola con le fette di pan di Spagna partendo dal fondo e salendo verso i bordi. Montate la panna ben ferma. Incorporate la panna e i lamponi alla crema che inizia a consolidare, quindi versate il tutto al centro della scodella. Coprite la charlotte e lasciatela indurire in frigorifero per almeno 6 ore.
     
  4. 4.
     
    Prima di servire la charlotte, capovolgetela su un piatto da portata.
     

Valori nutritivi

Per porzione

Calorie:250 kcal   Proteine:5 g
Grassi:12 g   Carboidrati:30 g

Commenti (1)

  • Ellen:

    Excellent, on peut aussi remplir l'intérieur avec du flan à la vanille préparé avec un sachet et alterner une couche de flan et une couche de biscuits à la cuillère trempés dans du sirop ou une liqueur de framboise!...C'est une super recette qui a de toutes façons toujours un grand succès!

    06.03.2014

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 24.03.2009
  • Questa ricetta è stata vista 78065 volte
  • Pubblicata nell'edizione 08/2008 a pagina 71

Commenti (1)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Ricette correlate