Cannelés de Bordeaux

Cannelés de Bordeaux
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per pezzi
8 stampi per cannelés di ca. 0,5 dl
1 baccello di vaniglia
2 dl di latte
20 g di burro
200 g di zucchero grezzo
2 uova
2 tuorli
100 g di farina
8 cucchiai di sauternes
burro per gli stampi
  1. 1.
     
    Dimezzate il baccello di vaniglia per il lungo e portatelo a ebollizione nel latte con il burro. Fate raffreddare il liquido ed eliminate il baccello di vaniglia.
     
  2. 2.
     
    Lavorate lo zucchero, le uova e i tuorli con uno sbattitore elettrico per ca. 3 minuti, fino a ottenere una massa soffice. Incorporate la farina, il latte aromatizzato alla vaniglia e la metà del sauternes. Mettete in frigo la pastella e fatela riposare per 24 ore.
     
  3. 3.
     
    Togliete la pastella dal frigorifero ca. 20 minuti prima della cottura dei dolci e lavoratela con una frusta. Scaldate la parte inferiore del forno a 250 °C. Ungete abbondantemente gli stampi con il resto del burro. Metteteli brevemente in frigo. Versate la pastella negli stampi e cuocete sulla scanalatura più bassa del forno per 10-15 minuti. La pastella diventerà bella scura per lo zucchero che caramella. Ma attenzione che non diventi troppo scura, altrimenti non riuscirete più a sformare i cannelés. Abbassate la temperatura a 120 °C e continuate la cottura per ca. 50 minuti, in modo che i dolci risultino caramellati e croccanti all’esterno, soffici e umidi all’interno. A seconda dello spessore e della conduttività degli stampi, cuocete i dolci per 20-30 minuti al centro del forno. Più spessi saranno gli stampi, più lungo risulterà il tempo di cottura.
     
  4. 4.
     
    Fate intiepidire i dolci in forno. Estraeteli dagli stampi capovolgendoli ancora caldi. Fate raffreddare su una griglia. Prima di servire, spruzzateli con il vino rimasto.
     

Valori nutritivi

1 pezzo contiene

Calorie:250 kcal   Proteine:5 g
Grassi:8 g   Carboidrati:38 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 20.09.2011
  • Questa ricetta è stata vista 27965 volte
  • Pubblicata nell'edizione 10/2011 a pagina 57

Commenti (0)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Suggerimenti per questa ricetta

  • I cannelés devono potersi caramellare in modo omogeneo. Se usate stampi in silicone, i dolci vanno cotti al centro del forno, altrimenti c’è il rischio che non lievitino come dovrebbero.

Ricette correlate