Cake al cioccolato con truffe al caffè

Cake al cioccolato con truffe al caffè
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per porzioni
1 stampo da cake di 20 cm

Pan di Spagna

80 g di cioccolato Noir Authentique Suprême
50 g di burro, morbido
80 g di zucchero
3 uova
80 g di farina

Crema di truffe e guarnitura

300 g di cioccolato Café & Cacao Suprême
1.5 dl di panna
90 g di burro, morbido
90 g di zucchero a velo
80 g di confettura di lamponi
5 chicchi di caffè
1 presa di polvere dorata per decorazioni nei negozi di specialità
1 cucchiaino di cacao
  1. 1.
     
    Per il pan di Spagna, foderate lo stampo con carta da forno. Scaldate il forno a 170 °C. Spezzettate il cioccolato Noir Authentique e trasferitelo in una scodella. Scioglietelo lentamente a bagnomaria. Con lo sbattitore elettrico, montate il burro e metà dello zucchero a spuma. Separate le uova. Unite poco a poco al burro i tuorli e il cioccolato sciolto. Continuate a lavorare finché il composto risulta freddo e molto arioso. Montate a neve gli albumi. Unite lo zucchero restante e continuate a lavorare finché il composto brilla. Incorporate poco alla volta gli albumi, insieme con la farina, al composto. Versate nello stampo e livellate. Cuocete il cake nella metà inferiore del forno per 30-35 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti. Fate riposare il cake nello stampo per 10 minuti. Fatelo raffreddare su una griglia.
     
  2. 2.
     
    Per la crema di truffe, spezzettate il cioccolato Café & Cacao. Scaldate la panna. Togliete la pentola dal fuoco. Fate fondere il cioccolato nella panna. Incorporate il burro e lo zucchero a velo. Fate raffreddare la massa in frigo per almeno 30 minuti, in modo che si consolidi rimanendo cremosa.
     
  3. 3.
     
    Per completare, scaldate la confettura. Tagliate il cake in orizzontale, farcitelo con un po’ di confettura e spalmatelo tutt’intorno con la confettura restante. Con lo sbattitore elettrico, montate a spuma la massa di truffe e spalmatene uno strato sottile tutt’intorno al cake. Traferite la massa restante in una tasca da pasticciere con beccuccio piatto. Spruzzate delle strisce ravvicinate sulla lunghezza del cake fino a ricoprirlo completamente. Spruzzate altre strisce nei solchi tra le strisce già presenti, in modo da formare una piramide. Mettete in frigo il cake per almeno 2 ore. Prima di servire, pestate i chicchi di caffè in un mortaio. Mescolateli alla polvere dorata. Spolverizzate il cake con il cacao in polvere e completate con la polvere dorata al caffè.
     

Valori nutritivi

1 porzione contiene

Calorie:500 kcal   Proteine:7 g
Grassi:33 g   Carboidrati:44 g

Commenti (2)

  • debruijn:

    Bonjour,

    Je trouve les quantités pour un cake de 10 personnes vraiment très petites.
    80 grammes de farine pour trois oeufs? Est ce que ce n'est pas plutôt 80 grammes de farine et 150 de beurre?

    Merci pour le feedback

    26.12.2011

  • Saison_ch:

    Bonjour debruijn,

    Au niveau des quantités, la recette correspond à une demi-sachertorte (fameux gâteau au chocolat autrichien). Le biscuit, cuit dans un moule à cake de 20 cm, gonflera d'env. 5 cm et servira de base à la crème truffée. Avec 300 g de chocolat, 1,5 dl de crème, 90 g de beurre et le sucre glace, le gâteau est très riche et suffit pour 10 personnes (500 kcal par personne).

    Nous vous souhaitons beaucoup de plaisir en cuisine et vous envoyons nos meilleurs vœux pour 2012!

    28.12.2011

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 14.12.2010
  • Questa ricetta è stata vista 32363 volte
  • Pubblicata nell'edizione 12/2010 a pagina 53

Commenti (2)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Suggerimenti per questa ricetta

  • Senza la massa di truffe e ben imballato, in frigo il cake si conserva per 3-4 giorni. Il cake finito, refrigerato e ben imballato, si conserva 1 giorno.
  • La crema di truffe, per essere spruzzata, deve essere così consistente da non gocciolare. Fatela eventualmente consolidare in frigo, nella tasca da pasticciere.

Ricette correlate