Brioche al rabarbaro

Brioche al rabarbaro
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per porzioni
350 g di farina bianca
2 prese sel
300 g di zucchero
20 g di lievito
1 dl di latte
50 g di burro
1 uovo
400 g di rabarbaro

Crema

1 dl di panna semigrassa
80 g di zucchero
  1. 1.
     
    Mescolate la farina e il sale e disponete a fontana in una scodella ampia. Unite la metà dello zucchero. Sciogliete il lievito nel latte tiepido, mescolando. Versatelo al centro della fontana. Unite il burro in fiocchi. Sbattete l’uovo e incorporatelo. Impastate poco alla volta la farina con il liquido fino a ottenere una massa morbida e liscia. Copritela con un canovaccio inumidito e fatela lievitare in un luogo caldo per ca. 2 ore.
     
  2. 2.
     
    Pelate il rabarbaro. Tagliate un quarto a dadini molto piccoli. Riducete il resto a cubetti più grossi. Incorporate i dadini piccoli all’impasto e lavoratelo bene. Con l’impasto formate delle palline grosse come una prugna e accomodatele una accanto all’altra nello stampo da gratin inburrato. Fate lievitare ancora le brioche in un luogo caldo per ca. 30 minuti.
     
  3. 3.
     
    Scaldate il forno a 180 °C. Per la crema, portate a ebollizione la panna con lo zucchero e fate raffreddare. Versate la metà sulle brioche lievitate. Cuocete nella metà inferiore del forno per 20 minuti. Versate il resto della panna sulle brioche e cuocete ancora per 5-10 minuti. Cuocete il rabarbaro rimasto con lo zucchero restante, finché s’ammorbidisce. Spolverizzate le brioche con lo zucchero a velo e servitele con la composta di rabarbaro.
     

Valori nutritivi

1 porzione contiene

Calorie:900 kcal   Proteine:15 g
Grassi:20 g   Carboidrati:162 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 16.03.2010
  • Questa ricetta è stata vista 49678 volte
  • Pubblicata nell'edizione 04/2010 a pagina 46

Commenti (0)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Suggerimenti per questa ricetta

  • Servite le brioche con gelato alla vaniglia o alle noci.

Ricette correlate