Anatra ripiena alle mele cotogne

Anatra ripiena alle mele cotogne
 

Consiglia questa ricetta

 

Ingredienti

per porzioni
1 anatra di 2,5 kg
3 mele cotogne
100 g di mandorle
60 g d’uva passa
1 mazzetto di prezzemolo
sale
pepe
1 cucchiaino di burro
  1. 1.
     
    Risciacquate l’anatra sotto l’acqua fredda e asciugatela tamponandola. Se necessario, togliete i residui di piume con una pinzetta. Lavate bene le mele cotogne strofinandole per togliere la peluria. Dimezzate i frutti senza sbucciarli, privateli del torsolo, poi tagliateli a cubetti. Mescolate mele cotogne, mandorle e uva passa. Aggiungete le foglioline di prezzemolo staccate dai rametti. Salate l’anatra all’interno, farcitela con ⅔ della massa alle mele cotogne. Chiudete l’apertura della pancia con spago da cucina e stuzzicadenti. Salate e pepate l’anatra dentro e fuori. Trasferitela in un tegame.
     
  2. 2.
     
    Scaldate il forno a 180 °C. Ricoprite il fondo del tegame con circa 1 cm di acqua. Fate cuocere l’anatra in forno per ca. 1 ora e 30 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua. Fate una prova di cottura pungendo una coscia; se il succo che fuoriesce è trasparente, l’anatra è cotta. A questo punto aumentate la temperatura del forno a 220 °C. Proseguite la cottura per altri ca. 15 minuti, finché l’anatra risulta bella croccante.
     
  3. 3.
     
    Nel frattempo fate appassire il ripieno rimanente nel burro per 10-15 minuti. Regolate di sale e pepe. È squisita con gli spätzli.
     

Valori nutritivi

1 porzione contiene

Calorie:940 kcal   Proteine:60 g
Grassi:67 g   Carboidrati:22 g

Commenti (0)

Per inserire un commento si deve essere registrati. Registrati gratuitamente oggi stesso e usufruisci delle funzioni della nostra Community!

Informazioni supplementari

  • Aggiunta il 17.09.2012
  • Questa ricetta è stata vista 16189 volte

Commenti (0)

Aggiungi commento »

Social Bookmarks

|

Suggerimenti per questa ricetta

  • Prenotate l’anatra dal macellaio.

Ricette correlate